Nato nel 1976 a Treviso, mi occupo di fumetti e siti internet dagli anni ’90. Ho curato diverse antologie di fumetto indipendente e realizzato vari libri, la maggior parte con BeccoGiallo Editore. Due di questi, Caro Babbo Natale… scritto da Luana Vergari e pubblicato da Black Velvet Editrice, e È primavera, sono stati tradotti all’estero, rispettivamente in Spagna e Stati Uniti. L’ultimo è Allargo le braccia e i muri cadono. Don Gallo e i suoi ragazzi (Feltrinelli, 2023), per cui ho ricevuto il premio Boscarato nella categoria “Miglior artista (disegno e sceneggiatura)” al Treviso Comic Book Festival 2023.
Ho raccontato storie dal Petrolchimico di Porto Marghera all’attualità dei Centri Sociali in Italia, specializzandomi in graphic journalism e sperimentando, insieme al poeta Lello Voce e al musicista Frank Nemola, i territori della comics poetry.
Dai primi siti internet in html di fine secolo scorso mi sono man mano specializzato in servizi avanzati di SEO e web marketing, grazie anche all’esperienza lavorativa in Studio Cappello e in HCE Web Design, fino alla decisione di impegnarmi in proprio come freelance.
Grazie alle mie due passioni, ho dimestichezza con l’intera filiera produttiva di un libro e di un sito internet, dal progetto alla realizzazione, fino alla promozione.
Frequentemente insegno a corsi, per enti pubblici e privati, di fumetto, giornalismo a fumetti, SEO e Web Marketing e scrittura persuasiva per il web.
Dal 2016 ho maturato una collaborazione duratura con il Paia Studio in Iraq e fatto diversi corsi di fumetto in Marocco e Tunisia. La mia esperienza in Iraq è cominciata con la ONG Un Ponte Per e la collaborazione di Associazione Ya Basta Caminantes, molte delle attività sono raccontate qui.
Sono presidente della Associazione di Promozione Sociale per la divulgazione del linguaggio del fumetto Oblò – APS.