Caro Babbo Natale…

Immaginate di dover adottare un nome da elfo e rispondere alle lettere di bambini di tutto il mondo che chiedono a Babbo Natale le cose più improbabili, e che questo faccia parte dei vostri impegni scolastici.

Ispirato a un fatto realmente accaduto nella cittadina di North Pole, in Alaska, nel 2006 un gruppo di bambini ideò il piano per compiere una strage nella propria scuola, che fu sventato in tempo. Luana Vergari e Claudio Calia ci conducono in questo mondo irreale, fatto di innaturale felicità, di giorni tutti uguali dove nulla è destinato a cambiare e dove il luogo più vicino è costituito da una base militare.

Un paese nato sull’illusione di poter attirare l’industria dei giocattoli, creando un eterno marchio legato al merchandising e al turismo, ma che si è dovuto svegliare e convivere con l’idea che questa rinascita non potrà mai accadere.

Una cittadina dove anche un bambino può dimostrare, con un atto assurdo e concepito in modo infantile, che le regole imposte dall’alto non sono altro che delle costrizioni insopportabili da infrangere a tutti i costi.

Descrizione

Caro Babbo Natale…
di Luana Vergari e Claudio Calia
96 pp. b/n, brossura, copertina con alette
Black Velvet Editrice, 2008

Categoria: